FA CALDO! MA LA NATURA CI AIUTA…
14 Luglio 2017
CAPELLI SANI E FORTI ANCHE IN AUTUNNO
19 Settembre 2017

CELLULITE: UN INESTETISMO DA COMBATTERE

Erboristeria l'Erbaluisa

Durante l’estate molte donne pongono maggiore attenzione alla cura del loro corpo e vorrebbero trovare una soluzione valida per contrastare gli inestetismi cutanei legati alla Cellulite.

La Cellulite, problematica soprattutto femminile, è caratterizzata da edema interstiziale, dall’aumento del grasso sottocutaneo e, in alcuni casi, da infiammazione dei tessuti.

Le cause che la determinano sono svariate; le principali sono l’alimentazione scorretta, ricca di grassi, zuccheri e sale che aumentano il tessuto adiposo e la ritenzione idrica, fattori ormonali e genetici, difficoltà del microcircolo e alterazioni del sistema linfatico.

E’ fondamentale fare attività fisica in maniera costante, per mantenere muscoli e tessuti tonici ed elastici, ma anche per evitare la stasi linfatica, migliorare il microcircolo ed evitare il sovrappeso. Vanno evitate le posizioni scorrette, come stare per molto tempo sedute a gambe accavallate, in quanto i vasi sanguigni vengono compressi, o stare troppo tempo in piedi ferme, cosa che non aiuta a mantenere la circolazione attiva.  Inoltre, evitare di indossare indumenti troppo stretti, scarpe strette o con tacchi troppo alti.

Anche stress e fumo non favoriscono la diminuzione della cellulite in quanto determinano l’aumento degli ormoni dello stress appunto, restringono i vasi sanguigni e aumentano la produzione di Radicali Liberi che, anch’essi,  peggiorano il microcircolo e accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Ci si può però aiutare anche con dei trattamenti cosmetici mirati: fanghi, spray, creme, esfolianti.

Il primo passo consiste nell’utilizzo di Scrub per esfoliare e rimuovere le cellule morte che inspessiscono e rendono opaca, ruvida e meno elastica la pelle; questo va fatto una o due volte alla settimana e, pur essendo un trattamento esterno, svolge un’ottima azione detossinante!

Successivamente sarà importante  utilizzare prodotti che contengano sostanze tonificanti e anticellulite, da massaggiare una o due volte al giorno con movimenti circolari e leggeri per favorirne l’assorbimento completo.

Oltre ai trattamenti esterni, che proponiamo dopo averli selezionati fra quelli che hanno dimostrato la loro efficacia grazie ai test clinici, riteniamo indispensabile affrontare il problema utilizzando integratori che favoriscano la fisiologica attività drenante, eliminando la ritenzione idrica e supportando la funzionalità del microcircolo e del sistema linfatico.

Ecco che, seguendo questi accorgimenti, la sensazione di pesantezza, di gonfiore e la tanto odiata “Buccia d’Arancia” diminuiranno, lasciando spazio a una sensazione di benessere e leggerezza!

“Lavoriamo con la convinzione che l’uomo non possa fare a meno

della natura per il suo benessere e per la sua bellezza”.