Erboristeria L’Erbaluisa – STOP alle zanzare!
1 Luglio 2017
CELLULITE: UN INESTETISMO DA COMBATTERE
10 Agosto 2017

FA CALDO! MA LA NATURA CI AIUTA…

FA CALDO!!

Ma, in ogni stagione, la Natura ha i suoi trucchi!

Alcuni utili consigli per sostenere l’organismo in modo naturale.

Il nostro organismo, si sa, è una macchina perfetta. La sua temperatura si aggira normalmente attorno ai 37 gradi centigradi, ma cosa succede quando la temperatura esterna aumenta?

La regolazione della temperatura corporea dipende dall’Ipotalamo e da altri “sensori” posti alla periferia del nostro corpo. Questi inviano informazioni all’Ipotalamo, mettendo così in atto dei processi intelligenti per mantenere la temperatura corporea il più possibile in equilibrio; regolano la termogenesi, ossia la quantità di calore prodotto, ma anche la termo-dispersione, cioè la quantità di calore che viene dissipato. E’ a questo punto che, quando la temperatura al di fuori del nostro corpo è alta, si mettono in moto tutti quei meccanismi che servono a cedere il calore all’esterno.

Il principale meccanismo è la sudorazione con la quale si verifica la perdita di sali minerali, inoltre i vasi sanguigni si dilatano, la pressione sanguigna si abbassa, il metabolismo rallenta e diminuisce quindi la quantità di calore prodotto.

Come possiamo sostenere il nostro corpo? In modo naturale, prima di tutto, assumendo alimenti leggeri, facili da digerire e assimilare, seguendo la stagionalità di frutta e verdura e mantenendo l’idratazione, importantissima nel momento in cui sudando si eliminano liquidi; è  importante bere 2/2,5 lt d’acqua al giorno, meglio se lontano dai pasti. Si possono aggiungere delle fette o del succo di limone e delle foglie di menta per aumentare l’apporto di sali minerali, oppure bere degli infusi freschi (meglio se non zuccherati)  di karkadè, di tè verde o di foglie di ortica ed equiseto, dalle proprietà remineralizzanti, ricche quindi di sali minerali.

Se si ha la possibilità si possono preparare delle buonissime centrifughe o degli estratti con frutta e verdura fresca…basta solo sbizzarrirsi nel scegliere i gusti che più vi piacciono! Per chi non ha la possibilità di farle in casa però, esistono delle Centrifughe già pronte da sciogliere in acqua, facili e veloci e che mantengono le proprietà di frutta e verdura!

In particolare quando si fa sport, la termo-dispersione aumenta, e di conseguenza la sudorazione e la perdita di sali minerali. In tal caso, oltre ad una sana alimentazione, è utile integrare Magnesio e Potassio facendo attenzione che la loro origine sia comunque naturale per far sì che vengano assimilati e riconosciuti dall’organismo come fossero un vero e proprio alimento. Sciolti in acqua, creano una bevanda gradevole ma soprattutto salutare. Questo vale anche per chi non fa sport ma ha comunque una vita attiva e nelle giornate più calde si sente stanco e spossato.

Con questi piccoli e gustosi accorgimenti, anche il caldo può diventare un’occasione per prendersi qualche minuto di pausa in cui assaporare una buona, fresca e salutare bevanda!

“Lavoriamo con la convinzione che l’uomo non possa fare a meno

della natura per il suo benessere e per la sua bellezza”.